COME RAGGIUNGERE LA MALGA

Non vedi l’ora di venire a trovarci? Qui tutto quello che devi sapere!


Per raggiungere la Malga puoi percorrere la strada principale o il bellissimo sentiero Gores de Federa (Gole di Federa), che si insinua nel bosco di conifere del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, tra una cascata e l'altra.

Vuoi maggiori informazioni? DI seguito scoprirai come raggiungerci in estate e in inverno, seguendo i sentieri immersi nel Parco delle Dolomiti d'Ampezzo.

ESTATE


Gores de Federa

Il percorso "Gores de Federa” è immerso nell'incontaminata foresta di Federa che, tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d'acqua, attraversa diversi ponticelli e consente di ammirare lo splendido scenario sulla conca ampezzana, che si scorge dai punti panoramici lungo il percorso.

L’itinerario è suddiviso in tre stralci: il primo, da Bariza in Cu al Pian del Legname, che si sviluppa in parte a una certa distanza dal corso d’acqua, per aggirare alcuni tratti franosi e impervi; il secondo, dal Pian del Legname al Ponte de Federa, che prevede due varianti – una più impegnativa con una piccola ferrata ed una più facile lungo il sentiero – e infine il terzo, dal Ponte de Federa a Malga Federa, da cui si apre alla vista un panorama eccezionale.
Niente paura, è tutto accuratamente segnalato!

Il sentiero è stato interamente realizzato dalle Regole d’Ampezzo in collaborazione con Sci Club 18. La durata dell'intero percorso è di circa 2 ore.


Strada principale

Il percorso principale risale lungo una strada asfaltata immersa nel bosco, della lunghezza di circa 5 km. L'ideale per biciclette e passeggini, o per chi non può percorrere il sentiero Gores de Federa.

Nei mesi di bassa stagione, la strada è aperta ed è possibile raggiungere la Malga anche con la propria auto. Nei mesi di alta stagione invece (indicativamente luglio e agosto), la strada rimane chiusa al passaggio di mezzi di privati. È comunque possibile raggiungerci grazie ad un servizio navetta (non offerto dalla Malga); per prenotare o avere maggiori informazioni contattare il numero +39 346 0825609.

NB. Per conoscere le date precise di chiusura della strada vi consigliamo di controllare il sito delle Regole d’Ampezzo, dove troverete le informazioni sempre aggiornate.

INVERNO

 

Per raggiungere la Malga in inverno è possibile percorrere la strada principale, utilizzando gli sci d’alpinismo e le ciaspole (se c’è neve a sufficienza) oppure a piedi (utilizzando degli scarponcini adeguati, ed eventualmente dei ramponcini) con qualsiasi condizione. Amedeo batte regolarmente la strada con il gatto delle nevi, in modo da consentire il transito senza alcuna difficoltà, anche senza sci o ciaspole (ad ogni modo, raccomandiamo un abbigliamento adeguato).

NB. Il servizio motoslitta NON è attivo.

INFORMAZIONI UTILI

Per qualsiasi informazione relativamente ai percorsi per raggiungerci suggeriamo di contattare l’ufficio delle Guide Alpine di Cortina, che risponderanno a tutte le vostre domande e vi sapranno suggerire tanti splendidi itinerari da percorrere, anche per esplorare le zone adiacenti alla Malga.

Non hai l'attrezzatura adatta per raggiungerci in tutta sicurezza? Nessun problema! Da Snow Service Cortina puoi noleggiare tutto ciò di cui hai bisogno per rendere la tua vacanza indimenticabile e divertente. Biciclette, bastoni da trekking, sci e molto altro ancora... Non hai più nessuna scusa!

Hai domande? Dubbi? Curiosità? Non esitare a contattarci!